MINDFUL EATING - ROMA ~ Be-Well|Ben-Essere
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MINDFUL EATING – ROMA

28 Settembre - 10:00 - 29 Settembre - 17:00

DATE

28 e 29 settembre 2019, I giorno dalle 10.30 alle 18.30 e II giorno dalle 9.00 alle 17.30.

SEDE

Hotel Mercure Trieste in via Gradisca 29 a Roma.

L’hotel dista 350 mt dalla fermata S. Agnese/Annibaliano, a 4 fermate da stazione Termini, lungo la linea B.

TRAINER

Cinzia Dalla Gassa

Alessandra Pollina

A CHI SI RIVOLGE

Dietisti e nutrizionisti, medici, psicologi e psicoterapeuti.

ISCRIZIONI

Per iscriversi al corso contattare la segreteria a info@be-well.it.

Scadenza iscrizioni il 31 agosto.

FINALITA’

E’ esperienza comune a molti professionisti riscontrare quanta distrazione accompagni le persone mentre mangiano.

Una modalità frutto di uno stile di vita frenetico e di una cultura alimentare guidata da un approccio molto mentale all’esperienza con il cibo, di cui gli stessi professionisti della nutrizione sono fautori.

Principi, regole, teorie, studi, calcoli, valutazioni e misurazioni: questo è ciò che guida le scelte a tavola. Se da un lato la mente è un’alleata indispensabile per scegliere in modo ragionevole, la stessa è responsabile di alimentare quell’illusione che aumentando il controllo sia possibile migliorare l’equilibrio.

Laddove la dieta che si fonda su un approccio logico razionale di calcoli, stime e misurazioni si rivela inefficace, l’approccio all’educazione alimentare che valorizza la consapevolezza dell’esperienza attraverso i sensi diventa fondamentale per aiutare il paziente a gestire in modo più funzionale il proprio comportamento alimentare.

Tra le varie discipline, la mindfulness promuove un atteggiamento di curiosità, di non giudizio e di accoglienza quali elementi cardine di un approccio che restituisce all’individuo l’opportunità di riscoprire il piacere di mangiare attraverso il risveglio dei sensi e di una nuova consapevolezza.

Il corso si propone di:

  • allenare il professionista a cogliere quanti più dettagli dell’esperienza alimentare attraverso un approccio più consapevole con il cibo,
  • far comprendere l’impatto e l’importanza della consapevolezza dell’esperienza sensoriale in educazione alimentare,
  • promuovere la diffusione di strumenti utili a sostenere il paziente nel recupero di un rapporto più sereno nei confronti del cibo.

PROGRAMMA

Primo giorno

  • Mindfulness: definizione e implicazioni. Esperienze di Mindfulness
  • Fame, sazietà e soddisfazione: esercizi per riconoscerle e distinguerle
  • Esperienze di Mindful Eating: esercizi pratici. Connessione tra cibo ed emozioni. Implicazioni per la dietetic practice
  • Mindless Eating – mangiare in modo automatico e inconsapevole
  • I 9 tipi di Fame
  • Ambiti di applicazione del Mindful Eating
  • Limiti dell’approccio classico: le diete

 

Secondo giorno 

  • Che cosa non è il Mindful Eating
  • Benefici del Mindful Eating
  • Sazietà, pienezza, soddisfazione: esercizi pratici
  • Esercizi per migliorare la consapevolezza di emozioni, pensieri e sensazioni
  • Il critico interiore : esercizio a coppie e condivisione
  • Il protocollo ME-CL Mindful Eating Conscious Living
  • Integrare i principi mindfulness based nel colloquio nutrizionale
  • Il valore di un’anamnesi integrata che valorizza il ruolo della consapevolezza del corpo
  • Principi di rieducazione alimentare propriocettiva integrata©

 

Il corso viene svolto secondo i principi del protocollo ME-CL Mindful Eating, Conscious Living, di Jan Chozen Bays e Char Wilkins.

Dettagli

Inizio:
28 Settembre - 10:00
Fine:
29 Settembre - 17:00

Luogo

ROMA
ROMA, + Google Maps